La violenza non è amore.

image25 Novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne.

Hanno istituito questa giornata per farci riflettere, almeno una volta l’anno, su ciò che sia davvero la violenza sulle donne. E puntualmente, ogni 25 Novembre, ci si aspetta che qualcuno ne parli. Ci chiedono come la pensiamo, cosa si potrebbe fare, come potremmo cambiare le cose. Io sono giunta alla conclusione che se ne parli tanto, ma che non sia mai abbastanza.
Le parole non bastano e non basteranno mai, bisognerebbe agire, piuttosto; e praticare l’amore, quello vero, con il quale verrebbe meno ogni tipo di violenza. Solo così, forse, non saremmo qui, anno dopo anno, a parlarne e a piangere su vite volate via troppo presto.
Educare alla non violenza, questo si dovrebbe insegnare, per alienare ogni tipo di sopraffazione, costrizione ed arroganza.
Solo combattendo la violenza in ogni sua forma potremmo dire basta alla violenza sulle donne.
Violenze fisiche, mentali, drammi che cambiano e sconvolgono animi puri e semplici di figlie, madri, mogli, sorelle, nonne, che troppo spesso non hanno la forza di dire basta.
Non arrendetevi.
Rispettatevi, tutelatevi, amatevi.
Ed un insegnamento particolare ai bambini: essi sono uomini e donne di domani, diamo loro il giusto esempio, educhiamo loro all’amore e al rispetto, verso gli altri e verso sé stessi. E non dite “sono solo bambini“, è da quell’essere bambini che si formano e diventano ciò che saranno.
Diciamo NO alla violenza sulle donne.
Diciamo NO alla violenza su bambini, anziani, poveri ed ammalati.
Diciamo NO ad ogni tipo di violenza.

 

S.M.

twitter: @simominou

Lascia un commento